La Via del Sanador

Percorso: per Apprendisti e Curanderos in 4 weekend
Date 2014/2015: 29/30 Novembre + 13/14 Dicembre + 17/18 Gennaio + 14/15 Febbraio

Corso di massaggio e sanazione del corpo attraverso la medicina tradizionale precolombiana.
massaggio toltecoLe pratiche corporee di sanazione insegnate all'interno del training fanno parte di un'accumulazione di conoscenza passata da Sanador a Sanador, da lignaggi appartenenti alla cultura Inca-Queros del Perù e della tradizione Mexica-Azteca-Maya.
Anauak ci insegnerà nella pratica come risanare e riarmonizzare le varie parti del sé, come riequilibrare il dentro e il fuori e come orientare le energie corporee secondo i flussi della Croce Cosmica, in modo da ricreare nuove realtà nel corpo, nella mente, nelle emozioni e nel sogno fornendoci un sistema di lavoro atto a ricrearci.

Apprenderemo come ricreare un giusto equilibrio con la natura e la madre terra, riscoprendo la felicità della naturalezza.

Il training è basato sull'esperienza diretta che porta a una vera conoscenza e non sull'imparare tecniche da ripetere e sequenze prestampate, non è una questione di tecncihe ma della profonda trasformazione e lo sviluppo graduale della consapevolezza del sé che tale processo può attuare dentro di noi.

Nelle arti di sanazione, della tradizione, non esistono tecniche statiche ma la sanazione attraverso il tocco, al contrario, si applica in modo diverso per ogni persona a seconda della sua essenza e della malattia/dolore che lo affligge.

In questa antica tradizione sappiamo che il corpo umano ha la capacità di sanarsi da solo se e quando l'energia fluisce in modo armonico.

Prima parte: massaggio qooqoi inka qeros
Seconda parte: massaggio momotsoa maya azteco

Prima parte: massaggio qooqoi inka qeros

curanderiaFu l'antico popolo Inca a dare origine all'antichissima arte terapeutica usata dai Queros che consente un percorso di conoscenza interiore in grado di far riscoprire "l'Uomo Sacro" secondo la spiritualità Inca.
Nella medicina tradizionale del popolo queros il massaggio è una vera e propria pratica curativa che consiste in un tocco attraverso il quale si va a ripristinare la circolazione armonica del "Ti" ( l'energia solare, caratteristica dell'uomo) e del "Ki" (energia lunare caratteristica della donna) in tutto l'organismo.
Gli indiani sudamericani del Perù e della Bolivia che utilizzavano questo massaggio, agivano secondo un concetto ben preciso di salute e di benessere che era quello del giusto equilibrio tra l'uomo e la natura. Quando non si gode di buona salute, secondo i Curanderos (Sciamani), significa che si è innescato un processo di disequilibrio tra le forze della natura e quelle umane.
Il tocco dei queros conduce ad uno stato di rilassamento profondo e permette di ristabilire uno stato ottimale di salute psicofisica. Il suo scopo è armonizzare l'individuo che si trova ad avere un eccesso o una dispersione di energia dovuta all'accumulo di tensioni emotive continue (come l'ansia, il dolore, la rabbia, lo stress, la paura, le preoccupazioni) attraverso azioni che riequilibrano l'organismo in generale.
Consente a ciascuno di portar fuori ogni conflittualità emotiva e tensione per elaborarla, risolverla e consentire un cammino di autoguarigione e di crescita.
Il Massaggio del popolo queros si fonda sulla conoscenza della tripartizione dell'uomo (fisica, mentale-emozionale, spirituale) e sugli "influssi cosmici". Fra questi, quello principale per i popoli sudamericani è quello della Costellazione della Croce del Sud, considerato il caposaldo della cosmologia andina e il principale riferimento del pensiero filosofico, scientifico e religioso.
Il corpo viene visto come la madre terra con le sue rocce ,i fiumi ,le foreste in esso troviamo tutti gli elementi base acqua ,aria fuoco terra. qooqoi fonde armoniosamente il potere degli elementi della natura con esperte manualita energetiche
Nel massaggio vengono utilizzate ben sette manualità diverse in grado di aumentare la sensibilità al tatto e al contatto Il massaggiatore e il paziente si pongono in uno stato di "ascolto" reciproco, attivato attraverso le sensazioni della pelle. Attraverso il contatto del corpo con le mani, quindi, il terapeuta trasmette la sua "energia" e durante il trattamento il paziente potrà scoppiare in un pianto o una risata liberatoria o abbandonarsi ad un sonno profondo.
Spesso la pratica del massaggio andino viene accompagnata dall'uso del Thalay: la persona viene fatta sdraiare su una coperta di lana che viene dolcemente dondolata da quattro persone che la sostengono agli angoli così da creare un piacevole effetto di culla.

Seconda parte: massaggio momotsoa maya azteco

curanderoMomotsoa, dalla lingua Nauatli "colui che sana il corpo".
E' un metodo di lavoro di antica tradizione dei popoli di lingua Nauatli (Aztechi e Maya) che i curanderos e sanador del messico utilizzano nelle pratiche di guarigione e curanderia.
Benchè tra curanderos e curanderos le tecniche possono assumere aspetti differenti, alla base di tale medicina ci sono due aspetti fondamentali: riportare in equilibrio la colonna vertebrale e riportare in una posizione corretta gli organi interni del corpo.
Tali tecniche portano ad un riallineamento del sistema energetico e fisico, riportando in asse la colonna vertebrale dall'occipite al sacro, riequilibrando l'energia e riposizionando gli organi interni in modo che recuperino la totale funzionalità energetica e fisiologica.
Queste pratiche molto intense di lavoro possono guarire e alleviare molti disturbi a carico della colonna vertebrale, degli organi interni e dell'energia dei meridiani.
Anauak lavora armonicamente integrando le varie tecniche di sanazione e lavorerà con voi al fine di aiutarvi nella vostra trasformazione interiore ed esteriore in modo che ognuno di voi trovi il proprio modo di curare e fare medicina per sé e per gli altri.

L'addestramento avviene in maniera tradizionale, le comodità, le chiacchiere e il modo di vivere dell'uomo occidentale non sono adatte a tale apprendistato.
Il training si terrà a casa dello sciamano come da tradizione.
Gli alloggi sono essenziali e comunitari.
Il cibo è prevalentemente vegetariano , non si fanno cucine particolari per nessuno.
E' necessario sviluppare uno spirito di adattamento e all'insegna dell'avventura ricordando che qui ognuno è padrone di sé stesso e dovrà badare a sé stesso in piena autonomia.
Anauak e i suoi assistenti non saranno a disposizione per questioni che non riguardino strettamente il corso e il suo svolgimento.

PROGRAMMA GIORNALIERO
La mattina la sveglia è alle ore 07:00.
Seguirà un bagno rituale di purificazione al fiume.
Pratiche di connessione con l'energia e passi di potere.
Colazione.
Saluti agli Spiriti dei 4 Venti, ad Apu la montagna, Inti il Sole, La Pachamama e tutti gli aiutanti luminosi dela tradizione che veglieranno sul vostro apprendistato.
Durante la giornata apprenderete e praticherete le tecniche di sanazione.
La serata chiuderà con meditazioni e rituali appartenenti alle tradizioni messicane e andine preparandoci al sogno.
Il corso comprende:
- Due cerimonie del Tamazcal (grotta del vapore)
- Pratiche di purificazione interna ed esterna dei canali di vita con assunzione di medicamenti tradizionali (facoltativo)
- Antica cerimonia del Fuoco secondo tradizione Maya-Azteca
- Una cerimonia di Ayauasca (da confermare, facoltativa e non inclusa nel prezzo del corso)

Programma del Corso


Visione della salute Inca e Maya
Introduzione alla guargione tradizionale
Anatomia e fisiologia
Il tatto come via di conoscenza
Il tatto come guarigione
Aprire i sensi e accedere alla percezione
Il tatto per viaggiare nel tempo e nello spazio
Energia solare e lunare
Hanan-urin: l'uomo tra Terra e Cielo
L'uomo arcobaleno e il campo di energia
Il risveglio del serpente cosmico: Amuro o Quetzalcoatl
La danza sacra per incanalare l'energia
Ristabilire il contatto tra uomo e cosmo
Come utilizzare Kallpay: l'energia della terra
Donare e togliere energia
Comprendere con le mani
Sequenze di massaggio Quaquoi
Segni e sintomi del mal posizionamento degli organi
Pratica di lavoro dell'addome
Colonna vertebrale: valutazione di squilibri
Riallineamento e bilanciamento dell'asse sacrale e occipitale
Il Kanku: energia divina
I sette Uxux
I tredici Uxkaneb
Canti sacri e icaroterapa per canalizzare il potere e l'energia
Samai: il respiro che trasforma
Tecniche di protezione e pulizia
Massaggio e limpieza (pulizia energetica con uso di fumo di piante sacre, uova, tabacco o altro a seconda del rituale)
Uso degli elementi sul corpo: acqua, fuoco, aria e terra